Stefano Fabbri per Capitalmente

Mi presento

Mi chiamo Stefano, ho 48 anni, sono sposato con tre figli, sono un ingegnere informatico, dopo un inizio di carriera come analista programmatore, ormai da 20 anni ricopro il ruolo di responsabile dei sistemi informativi per aziende del settore fashion.

…e fin qui vi chiederete cosa c’entra la finanza personale in tutto questo?!?! Domanda più che lecita, sono di natura molto curioso e nel tempo sono arrivato a dover gestire i risparmi di famiglia. Per anni ho delegato la gestione delle mie finanze alla banca ma poi un giorno ho realizzato che probabilmente i miei interessi non erano esattamente gli interessi della banca.

Da allora ho iniziato ad informarmi, a leggere, ad approfondire, ad ascoltare podcast e a studiare, piano piano mi sono appassionato di questo mondo.

Col passare del tempo, la finanza personale è diventata un argomento di cui mi trovavo a discutere molto spesso con amici e conoscenti. Mi piaceva aiutare gli altri condividendo parte delle mie competenze in materia e questo diario digitale è l’evoluzione naturale della mia passione nel parlare e discutere di come gestire al meglio i propri soldi.

Questo sito non è pensato per chi vuole scoprire come arricchirsi velocemente, come speculare in borsa o criptovalute e diventare milionari dall’oggi al domani… quella è una filosofia che non sposo e alla quale non credo.

In questo blog, dedicato alla finanza personale, condividerò informazioni utili a chi si sta affacciando a temi legati alla gestione degli investimenti e a come i soldi possono contribuire alla propria crescita personale e finanziaria, all’investimento di lungo termine e alla gestione ottimale dei propri soldi.

Importante discaimer, ogni consiglio sarà da intendersi come una mia opinione personale e non costituirà mai una sollecitazione al pubblico risparmio o altra forma di investimento.