Bentornato, dopo aver scritto tanti articoli sulla finanza personale ho decido di presentarmi, quindi ecco a voi il trailer del blog “Capitalmente, il tuo canale di finanza personale!”
Se è la prima volta che visiti il canale lasciami 2 minuti per spigarti di cosa parla.
Per prima cosa mi presento, mi chiamo Stefano, ho 48 anni, sono sposato con 3 figli e da più di 20 anni lavoro nel mondo dell’information Technology.
E quindi cosa c’entra la finanza personale?
Sono appassionato di finanza, da qualche anno, in seguito ad un’eredità, mi sono trovato a gestire un piccolo patrimonio di famiglia insieme a mia moglie e mi sono posto il problema di come far fruttare al massimo questi soldi.
Non sapevamo nulla di finanza perché avevamo sempre delegato alla banca la cura dei miei piccoli investimenti.
Allora ho quindi iniziato a leggere e a studiare e da lì è partita la passione.
Ma con 3 figli non avevi niente di meglio da fare?
Infatti non è facile riuscire a coniugare tutti gli impegni, ma per natura, se qualcosa mi affascina, cerco di saperne sempre di più e tutt’ora continuo a tenermi informato leggendo, ascoltando podcast e guardando canali tematici su YouTube.
E quindi?
E quindi con il tempo ho capito che i miei soldi meritavano più attenzione e che era utopistico chiedere ad una banca di anteporre i miei interessi ai suoi.
Ma dai… hai scoperto l’acqua calda
E’ vero, fa sorridere, ma molti si trovano ancora in questa condizione.
Io da ormai due anni gestisco e pianifico in prima persona gli investimenti di famiglia, in questo canale, che nasce dopo l’omologo blog, parlerò di finanza e investimenti con un linguaggio semplice alla portata di tutti.
Quindi ci spiegherai il segreto per diventare ricchi velocemente?
No, tutt’altro. Credo che il trading sia per pochi eletti e di sicuro non per il 99% delle persone che ha una cultura finanzia pari o inferiore alla mia.
Non mi piacciono i “fuffa guro” che vendono corsi e promesse irrealizzabili, come dico sempre ai miei figli. “se conoscessi la formula magica per diventare ricco, andresti a raccontarla agli altri?”
E quindi perché lo fai?
Per prima cosa per una questione personale, perché scrivere e parlare di questi temi aiuta anche me a metabolizzare meglio quello che studio e apprendo.
In seconda battuta perché mi piacerebbe diventare uno Youtuber famoso e perché altrimenti!?? 😉
Ecco se avevi guadagnato 2 spettatori adesso li hai persi
A parte gli scherzi tramite il canale vorrei diffondere un po’ di conoscenza finanziaria, vorrei che fosse di aiuto a grandi e piccini così come ai miei figli con i quali spesso parlo, loro malgrado di queste cose.
Investire richiede disciplina, competenze e tempo e spero di poterti accompagnare in questo percorso.
Come diceva Warren Buffet, uno dei più grandi investitori di sempre, “Il mercato azionario è uno strumento per trasferire soldi dagli impazienti ai pazienti”
Anche per oggi è tutto, se hai dubbi o suggerimenti su quali sono i regimi fiscali per gli investimenti lascia pure un commento sarò felice di risponderti, spero di rivederti presto su Capitalmente, il tuo canale di finanza personale!
Ricordati, come sempre, che l’articolo/video non rappresenta una sollecitazione all’investimento ma è una mia opinione basata su dati e studi condotti nel tempo.