Bentornato su Capitalmente, sai che la finanza personale mi piace, sono un fan degli ETF e dei fondi pensione e amo leggere, oggi vediamo se vale la pena leggere “Ti insegno come diventare ricco”?

Premetto che leggere e tenersi informativa sono comunque un ottimo modo per spendere il proprio tempo, quindi da questo punto di vista vale la pena leggere “Ti insegno come diventare ricco” anche se non lo ritengo un libro illuminante e in seguito ti spiegherò il perché.

Ho letto molto libri, molti anche molti interessanti come “A spasso per Wall Street” oppure “La psicologia dei soldi”, libri che vi consiglio assolutamente di leggere per accrescere la vostra consapevolezza da investitori.

Ma torniamo al tema dell’articolo… Vale la pena leggere “Ti insegno come diventare ricco”?

Di cosa parla il libro “Ti insegno come diventare ricco”

Il libro “Ti insegno come diventare ricco” è stato tradotto e pubblicato in Italia 2023, la prima edizione in inglese dal titolo “I Will Teach You to Be Rich” risale al 2009.

“I Will Teach You to Be Rich” di Ramit Sethi è una guida pratica per la gestione delle finanze personali, organizzata in un programma di sei settimane.

Vale la pena leggere Ti insegno come diventare ricco

Il libro si concentra su quattro aspetti chiave: banking, risparmio, budgeting e investimento.

E’ un libro semplice alla portata di tutti ma è incentrato prevalentemente sul mercato americano.

Chi è Ramit Sethi

Ramit Sethi è un noto imprenditore e consulente finanziario americano, nato il 30 giugno 1982 in California.

Ha guadagnato fama grazie al suo libro di successo, “I Will Teach You to Be Rich”, e al blog omonimo, che ha aiutato innumerevoli persone a migliorare la loro gestione finanziaria.

Con una formazione in psicologia e sociologia presso l’Università di Stanford, Sethi ha iniziato a condividere consigli finanziari attraverso il suo blog, che è rapidamente diventato una risorsa popolare per chi cerca di migliorare le proprie finanze.

Di recente, ha anche condotto una docuserie su Netflix intitolata “How to Get Rich”, dove offre consulenza finanziaria a diverse famiglie, aiutandole a migliorare la loro situazione economica.

Perché non vale la pena leggere Ti insegno come diventare ricco

Ecco perché (per me) non vale la pena leggere “Ti insegno come diventare ricco”

Premetto che il mio è solo un parere personale e che pagherei per avere il successo che ha avuto Sethi.. però questo libro proprio non mi è piaciuto.

E’ un libro semplice che chiunque può capire però nel mio caso è stato proprio questo uno dei problemi.

Avevo fatto altre letture più interessanti sul tema e questo libro non aggiunge nulla al mio bagaglio di conoscenze se non qualche piccolo spunto che però non giustifica la lettura del libro (e la spesa per comprarlo).

Inoltre questo il libro è pensato e scritto per un pubblico americano, parla di prodotti americani e, a parte qualche concetto condivisibile a livello globale, molti strumenti di cui parla non sono applicabili all’Italia.

Quindi a mio avviso è un libro sia al lettore esperto di finanza personale ma anche a chi vuole muovere i primi passi in questo campo.

Per chi è alle prime armi ci sono altri libri che vi consiglio e che trovate recensiti nella sezione apposita di questo blog.

Anche per oggi è tutto, se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento sarò felice di risponderti, spero di rivederti presto su Capitalmente, il tuo blog di finanza personale a porta di click.

Ricordati, come sempre, che l’articolo non rappresenta una sollecitazione all’investimento ma è una mia opinione basata su dati e studi condotti nel tempo.