Bentornato su Capitalmente, oggi non voglio parlarti del perché ribilanciare un portafoglio di investimento o della previdenza complementare in Italia ma voglio farti una breve recensione de “Investimenti. La guida completa”, un bel libro di Marco D’epifanio che ho letto di recente.

Di sicuro il mondo poteva fare a meno di questa mia breve recensione de “Investimenti. La guida completa” ma come ho detto altre volte… devo pur scrivere qualcosa per il blog…

In questa mia breve recensione parto dicendo che il titolo completo del libro è “Investimenti. La guida completa: Le tecniche e gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi finanziari” un titolo molto impegnativo… ti dirò alla fine se sono d’accordo o meno.

Chi è l’autore Marco D’epifanio

Marco D’epifanio, autore de “Investimenti. La guida completa”, non è uno scrittore, ma magari lo diventerà dopo aver pubblicato questa sua prima opera.

D’epifanio è un’analista dei dati laureato in Economia e Management che nella vita non si occupa di finanza e investimenti.

E’ appassionato di finanza e durante il lock down del periodo COVID ha scritto questo libro che raccoglie tutte le nozioni di finanza che ha appreso nel tempo.

Sul canale di Mr. RIP si trova una video intervista, che vi linko qui di seguito, nella che viene presentato l’autore e il libro “Investimenti. La guida completa”.

Guida completa agli investimenti

Ma torniamo alla nostra breve recensione de “Investimenti. La guida completa”

Il libro “Investimenti. La guida completa” di Marco D’Epifanio è stato pubblicato nel 2022 ed è uno dei pochi libri italiani pubblicati da un italiano.

L’autore espone, con un linguaggio semplice alla portata di tutti, tutti i concetti della finanza di cui un un investitore italiano ha bisogno.

Il libro “Investimenti. La guida completa” è ben diviso a capitoli e trovano spazio tutti i temi principali della finanza:

  • Nozioni di base: Concetti di base e importanza della pianificazione finanziaria.
  • Dinamiche dei mercati finanziari: La borsa italiana, gli intermediari, i prezzi di mercato, ecc.
  • Strumenti di investimento semplici: Strumenti bancari, obbligazioni, azioni, ETN, criptovalute, ecc.
  • Strumenti di investimento composti: Fondi comuni di investimento, ETF, assicurazioni, copy trading, robo-advisor, ecc.
  • La fiscalità: Imposte sui redditi, imposte patrimoniali, ecc.
  • Pianificazione finanziaria: panoramica sulle fase di pianificazione e risparmio.
  • Approfondimenti: overview sulla finanza comportamentale, la consulenza finanziaria ecc.

Alcune mie considerazioni su “Investimenti. La guida completa”

Il libro è tutt’altro che economico (circa 30€ ad oggi) ma devo dire che, per le nozioni che si trovano all’interno, il costo è giustificato.

Avevo visto l’intervista linkata sopra nella quale l’autore afferma che il libro è sia per investitori principianti che esperti ma lo ritengo principalmente per principianti.

Non fraintendetemi, ho trovato tanti spunti interessanti e nuove nozioni, ma a mio modesto parere il libro è da consigliare principalmente alle persone che si affacciano al mondo della finanza e vogliono avere una guida completa al mondo degli investimenti.

Leggere questo libro non ti permetterà di diventare Warren Buffet ma ti permetterà di avere una buona base di partenza e una guida alla quale accede nel momento in cui hai un dubbio.

Seppur il libro sia scritto in modo semplice non è un libro da leggere sotto l’ombrellone, richiede tempo in quanto diversi concetti vanno assimilati.

Ho letto il libro, come mia tradizione, dopo le 23:00 quando il resto della famiglia dormiva, e in alcuni tratti mi pareva di leggere un libro scolastico, ben fatto, dallo stile accademico, ma a volte po’ noioso.

La crescita del TFR nel fondo pensione

“Investimenti. La guida completa” è un libro da leggero o no?

Concludo questa mia modesta e breve recensione de “Investimenti. La guida completa” dicendo che è comunque un libro da leggere se vuoi investire oppure dare ordine alle nozioni che hai già..

Probabilmente non ti appassionerà come un libro giallo da leggere tutto d’uno fiato ma aumenterà la tua consapevolezza finanziaria.

Anche per oggi è tutto, se hai dubbi o suggerimenti su quali sono i regimi fiscali per gli investimenti lascia pure un commento sarò felice di risponderti, spero di rivederti presto su Capitalmente, il tuo blog di finanza personale a porta di click.

Ricordati, come sempre, che l’articolo non rappresenta una sollecitazione all’investimento ma è una mia opinione basata su dati e studi condotti nel tempo.