Tutti parlano di finanza personale ma cosa significa finanza personale?
La finanza personale è la scienza che studia come gestire e pianificare le risorse finanziarie di una persona affinché possa centrare i suoi obiettivi. In parole semplici, è la scienza che ti dice cosa fare, mese dopo mese, dei tuoi soldi e risparmi.
E fin qui tutto bene, anche Chat GPT sa cosa significa finanza personale anche se su un punto Chat GPT sbaglia, almeno secondo il parere di molti, sbaglia sul fatto che la finanza e l’economia non sono ritenute a tutti gli effetti una scienza, in quanto non è “dimostrabile” come invece lo sono la matematica o la fisica.
Elementi della Finanza Personale
La finanza è una disciplina che combina elementi di matematica, economia, statistica e psicologia per analizzare e gestire le risorse finanziarie. Sebbene non sia una scienza esatta come la fisica o la chimica, la finanza si basa su principi e modelli che aiutano a comprendere i mercati, le decisioni di investimento e le strategie di gestione del denaro.
In effetti, la finanza personale, di cui parliamo in questo articolo, è una parte importante della finanza che riguarda l’individuo e la sua gestione delle risorse finanziarie. Quindi, mentre non possiamo considerare la finanza come una scienza nel senso tradizionale, possiamo sicuramente riconoscerla come un campo di studio rigoroso e utile per prendere decisioni finanziarie informate.
Ma ora che abbiamo fatto questo palloso preambolo, perché una persona dovrebbe conoscere il significato e gestire la propria finanza personale?
La risposta è semplice e purtroppo anche io l’ho sperimentata sulla mia pelle, perché se non si conosce nulla di finanza personale e si demanda ad altri la gestione delle nostre finanze, solitamente banche o assicurazioni, avremo il malaugurato risultato che costoro perseguiranno prima i loro interessi e solo alla fine i i nostri.
Quindi voi metterete i soldi, voi vi prenderete i rischi e loro si prendono gran parte dei guadagni… sempre se ci sono…. perché in caso di perdite queste sono tutte a carico vostro visto che costoro si sono già presi le loro laute commissioni.
Sono parole forti e sgradevoli però così va il mondo e non c’è nulla di male da un certo punto di vista, se non vogliamo studiare e pianificare il nostro futuro e decidiamo di demandandolo ad altri, poi non possiamo stupirci se costoro vorranno guadagnarci, del resto chi lavora gratis?!?
Cosa serve fare per migliorare la propria finanza personale
Ma quindi ora che sappiamo cosa significa finanza personale, cosa dobbiamo fare per avere un futuro più roseo?
Se siete arrivati a questo punto dell’articolo significa che siete già sulla buona strada, bravi… A questa domanda banale c’è una sola risposta… dovete studiare!
Invece di perdere tempo sul social di turno, dovete leggere, informarvi, capire e approfondire… si, mi spiace, non c’è una ricetta da 5 minuiti oppure una bacchetta magica, se volete gestire meglio le vostre finanze dovete applicarvi.
Ve lo dice uno che fino a 2 anni fa lasciava la gestione delle proprie finanze in mano ad altri finché un giorno ho iniziato a farmi qualche domanda e da lì mi si è aperto un mondo.
Quel giorno ho aperto gli occhi e ho iniziato a metterci la testa, a quel punto ho realizzato che quanto avevo fatto per pigrizia, per mancanza di stimoli, perché i soldi erano pochi oppure perché avevo sempre qualcosa di più importante da fare… era stato un errore molto grave che difficilmente avrei recuperato.
Non potevo recuperare il tempo perso ma potevo cercare di fare del mio meglio da lì in poi e così mi sono messo a studiare, leggere e approfondire.
Dallo studio all’azione
Da questo studio nasce questo Blog di divulgazione sulla finanza personale con il desiderio di evitare che altri facciano il mio stesso errore e con l’auspicio che questo blog possa aiutarmi a mantenere la rotta e il mio piano di investimento anche quando i mercati attraverseranno tempi funesti.
Come vedremo, è facile avere buoni propositi e decidere di investire quando il mercato va bene, molto più difficile è rimanere fedeli ai propri piani quando ci si trova in periodi di crisi nei quali gli asset detenuti prendono schiaffoni a destra e manca e sul vostro portafoglio invece del tanto amato segno PIU’ vedrete un brutto e sgradevole segno MENO, magari a DOPPIA CIFRA!!!
Quindi per ora vi lascio, questo è un primo articolo che simboleggia il primo passo verso il nostro obiettivo, una chiara consapevolezza finanziaria, spero di avervi durante il mio viaggio!
“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.”
Lao Tzu