Bentornato su Capitalmente, è un periodo nel quale leggo molto e quindi eccoti la mia recensione de “Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore”.

Il libro “Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore” di Burton G. Malkiel e Charles D. Ellis è una guida pratica e accessibile per chi desidera imparare a investire in modo efficace e sicuro.

La prima edizione del libro dal titolo “The Elements of Investing” è stata pubblicata nel 2010, visto il successo il libro viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2023 con il titolo “Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore”.

Ho una mia opinione che ti dirò solo alla fine altrimenti col cavolo che leggerai l’articolo… quindi bando alle ciance, eccoti la mia recensione de “Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore”.

Chi sono gli autori di “Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore”

Gli autori, con oltre 112 anni di esperienza combinata nel campo degli investimenti, condividono principi fondamentali per ottenere buoni risultati a lungo termine riducendo i rischi.

Burton G. Malkiel

Burton G. Malkiel è un economista statunitense, celebre soprattutto per il suo libro classico sulla finanza, “A Random Walk Down Wall Street”.

Nato nel 1932, Malkiel ha avuto una carriera accademica e professionale di grande rilievo.

È professore emerito di economia presso l’Università di Princeton e ha ricoperto ruoli importanti come presidente del dipartimento di economia e decano della Yale School of Management.

Malkiel è un sostenitore della teoria del mercato efficiente, che afferma che i prezzi delle attività riflettono tutte le informazioni disponibili pubblicamente.

Ha anche lavorato come direttore del Vanguard Group per 28 anni e attualmente è Chief Investment Officer di Wealthfront, un servizio di consulenza finanziaria automatizzata.

Charles D. Ellis

Charles D. Ellis, nato il 22 ottobre 1937, è un rinomato consulente di investimenti americano.

Nel 1972 ha fondato Greenwich Associates, una società di consulenza strategica internazionale specializzata in istituzioni finanziarie.

Ellis è celebre per la sua filosofia di investimento passivo tramite fondi indicizzati, come descritto nel suo libro “Winning the Loser’s Game.

Autore prolifico, Ellis ha scritto numerosi libri e articoli sull’investimento, tra cui “The Partnership”, che narra la storia di Goldman Sachs, e “What It Takes”, un’analisi delle grandi aziende professionali.

Ha inoltre insegnato alla Harvard Business School e alla Yale School of Management, dove ha tenuto corsi avanzati sulla gestione degli investimenti.

La mia recensione de Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore

Di cosa parla il libro “Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore”

Il libro è una guada pratica dedicata alle persone che per la prima volta si affacciano al mondo degli investimenti.

Il libro tratta tempi semplici alla portata di tutti quali:

  • Concentrarsi sul lungo termine: Ignorare le fluttuazioni di mercato a breve termine e mantenere una visione a lungo termine.
  • Diversificazione: Distribuire gli investimenti su diverse asset class per ridurre il rischio.
  • Ribilanciamento: Mantenere l’equilibrio del portafoglio adeguando periodicamente la distribuzione degli investimenti.
  • Indicizzazione: Utilizzare fondi indicizzati per replicare l’andamento di un indice di mercato, riducendo i costi e migliorando i rendimenti.

Ecco la mia recensione de “Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore”

Quando cerchi questo libro su internet troverai che: “…il libro è pensato per aiutare sia i principianti che gli investitori più esperti…” ecco io non sono d’accordo.

Questo libro, per un investitore esperto che conosce già questi temi, non aggiunge nulla di nuovo… zero!

E’ un libricino di poco più di 100 pagine, che si legge in un lampo e che consiglio per coloro che sono a digiuno di temi legati alla finanza personale e agli investimenti passivi.

Per un investitore un po’ esperti sono consigliate letture più interessanti come il libro “A spasso per Wall Street” di Malkiel del quale trovi la recensione anche sul blog.

Questo onestamente mi sembra più un tentativo di vendere delle copie sfruttando il nome di due pilastri della finanza che altro…

Anche per oggi è tutto, se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento sarò felice di risponderti, spero di rivederti presto su Capitalmente, il tuo blog di finanza personale a porta di click.

Ricordati, come sempre, che l’articolo non rappresenta una sollecitazione all’investimento ma è una mia opinione basata su dati e studi condotti nel tempo.