Bentornato su Capitalmente, ho detto più volte quanto sia importante leggere e approfondire gli aspetti della finanza personale. Nel mio percorso ho sentito citare più volte Nassim Taleb e il suo libro “Il cigno nero” e così mi sono deciso a leggerlo… ecco quindi, a grande richiesta, la mia recensione de “Il cigno nero”.

Premetto che il libro, diversamente da molti altri che ho letto, non parla direttamente di finanza personale come ad esempio “I 4 pilastri dell’investimento” oppure “A spasso per Wall Street“.

Il libro “Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita” parla di quegli eventi rari e imprevedibili che cambiano il corso della storia.

Prima di addentrarci nella mia recensione de “Il cigno nero” vediamo però chi è l’autore.

Chi è Nassim Nicholas Taleb

Nassim Nicholas Taleb è un saggista, matematico e filosofo di origine libanese, anche se lui preferisce definirsi “levantino”, naturalizzato statunitense, noto per i suoi contributi nel campo della matematica finanziaria e della teoria della probabilità.

Taleb è famoso per i suoi lavori sulla probabilità e sulla casualità, in particolare per il concetto del “cigno nero”, che descrive un evento imprevisto (e imprevedibile) di grande portata.

Taleb ha scritto diversi libri influenti, tra cui i più famosi sono  “Il cigno nero” (o “The Black Swan” in inglese) e “Antifrragile”, che hanno venduto milioni copie.

“Don’t aim to be perfect! Aim to be antifragile.”

“Non puntare alla perfezione! Aspira ad essere antifragile.”.

Oltre alla sua carriera accademica, Taleb ha avuto una carriera di successo nel settore finanziario. È stato amministratore di hedge fund e trader di borsa, e attualmente è consulente della società finanziaria Universa Investments.

recensione del Cigno Nero di Taleb

Di cosa parla il libro “Il cigno nero”

La prima edizione in inglese di “The black swan” è stata pubblicata nel 2007, successivamente tradotta e pubblicata in Italia come “Il cigno nero” nel 2008.

Il libro è stato tradotto in quasi 30 lingue, ha venduto più di 3.000.000 di copie ed è stato inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo.

Il termine “cigno nero” è usato per descrivere qualcosa che è estremamente raro, totalmente inaspettato, ma ha un effetto enorme quando accade.

L’idea viene da un tempo in cui si pensava che tutti i cigni fossero bianchi perché nessuno aveva mai visto un cigno di un altro colore. Poi, un giorno, sono stati scoperti dei cigni neri in Australia e questo ha cambiato tutto quello che si pensava di sapere sui cigni.

Nel suo libro, Taleb usa l’idea del “cigno nero” per parlare di eventi che cambiano il corso della storia o che hanno un grande impatto sulla nostra vita, anche se non potevamo prevederli.

Questi eventi sono rari e inaspettati, ma una volta che accadono, tendiamo a guardare indietro e a pensare che avremmo dovuto essere in grado di prevederli.

Taleb diffida la “media” perché all’interno della media, soprattutto in economia, possono nascondersi variazioni estreme e rare.

“Don’t cross a river if it is four feet deep on average”

“Non attraversare un fiume se ha una profondità media di un metro”

Raro evento detto cigno nero

La mia recensione de “Il cigno nero”

“Il cigno nero” è uno di quei libri che ti fanno davvero pensare. Sai, è come quando guardi un film e poi passi tutta la notte a pensare a cosa significhi veramente.

Avevo sentito parlare molto del libro ma se devo essere sincero ho faticato molto a portarlo a termine.

Taleb è un autore dalla cultura smisurata ma, a mio modesto parere, in questo libro espone gli stessi concetti troppo a lungo.

Fornisce dettagli incredibili che mi hanno positivamente sorpreso ma, come detto, mi è sembrato un po’ pedante e il libro non mi ha entusiasmato.

Comunque il libro permette di avere un punto di vista diverso e di considerare i “cigni neri” come eventi non così improbabili.

Insegna a prenderli in considerazione perché, non sappiamo bene come e quando, ma di sicuro capiteranno ancora e, in finanza come nella vita normale, dovremo essere pronti a fronteggiali.

Anche per oggi è tutto, se avete dubbi o suggerimenti lasciate pure un commento, spero di rivedervi presto su Capitalmente, il vostro blog di finanza personale a porta di click.