Come vi dicevo per poter gestire al meglio la propria finanza personale è necessario studiare e leggere ecco quindi la mia recensione informale di “A spasso per Wall Street”.

Spesso leggo libri che parlano di questi argomenti e quindi ho deciso di fare questa recensione informale di “A spasso per Wall Street” anche se probabilmente non ne avrebbe avuto bisogno visto che la prima edizione in inglese dal nome “A random walk down Wall Street” è stata pubblicata nel 1973 e negli anni seguenti è stato continuamente rivisto e aggiornato.

La teoria del ramdom walk

In finanza, il termine “random walk” si riferisce alla teoria del cammino casuale, che presuppone che i movimenti dei prezzi sul mercato azionario siano completamente imprevedibili1. Secondo questa teoria, il prezzo futuro di un’azione è indipendente dal suo movimento storico e dal prezzo di altri titoli.

La teoria del random walk suggerisce che le forme di analisi delle azioni, sia tecnica che fondamentale, sono inaffidabili per prevedere i movimenti futuri del mercato1. In altre parole, la probabilità che il prezzo di un’azione aumenti è esattamente uguale alla probabilità che diminuisca.

“A spasso per Wall Street” è considerato una pietra miliare della finanza personale. Malkiel fornisce basi storiche, teoriche e pratiche sul mondo degli investimenti. La sua guida, ironica, chiara e priva di ricette miracolistiche, si rivela più necessaria che mai in un’epoca di crescente disuguaglianza, in cui i day-trader e i gestori di fondi sembrano annichilire l’investitore medio.

Put time on your side. Start saving early and save regularly. Live modestly and don’t touch the money that’s been set aside.

Metti il tempo dalla tua parte. Inizia a risparmiare presto e risparmia regolarmente. Vivi modestamente e non toccare i soldi che sono stati messi da parte.

Il libro è una sorta di bussola per chi naviga nell’oceano inesplorato dei mercati finanziari. Che tu sia un neofita che muove i primi passi o un investitore con esperienza, Malkiel ha qualcosa da offrirti. La sua capacità di rendere accessibili concetti finanziari avanzati a lettori di tutti i livelli è un’arte che pochi autori hanno padroneggiato.

Malkiel inizia con un’analisi delle più grandi bolle finanziarie della storia, dalla mania dei tulipani alla bolla delle dot.com, passando per le criptovalute. Questo non è solo un excursus storico, ma un monito: il mercato è ciclico e imprevedibile.

La finanza non è prevedibile

Le scuole di pensiero di analisti e fondamentalisti

Poi, il libro si tuffa nelle scuole di pensiero degli investimenti. Gli analisti e i fondamentalisti, con le loro analisi tecniche e fondamentali, cercano di “battere il mercato”. Malkiel, tuttavia, è scettico. Secondo lui, né l’analisi fondamentale né quella tecnica sono affidabili al punto da garantire successo costante.

It is not hard to make money in the market. What is hard to avoid is the alluring temptation to throw your money away on short, get-rich-quick speculative binges. It is an obvious lesson, but one frequently ignored.

Non è difficile guadagnare denaro nel mercato. Quello che è difficile evitare è la seducente tentazione di gettare i tuoi soldi in brevi e veloci speculazioni per arricchirti. È una lezione ovvia, ma spesso ignorata.

Nel complesso concludo questa mia recensione informale di “A spasso per Wall Street” dicendo che è veramente ben fatto, a volte un po’ tecnico e noioso ma gli argomenti sono molto interessanti e aiutando a riflettere.