Nel mio percorso di formazione sulla finanza personale e sugli investimenti ho trovato tante risorse online sulla finanza personale che voglio condividere con voi.

Come vi dicevo nell’articolo iniziale, che spiega cosa significa la finanza personale, per poter essere maggiormente consapevoli e informati è necessario leggere, approfondire e a volte studiare, ecco un ottimo punto di partenza.

The Bull

The Bull è un podcast italiano di finanza personale che puoi ascoltare su Spotify. Si concentra su tutto ciò che devi sapere riguardo il risparmio e gli investimenti, presentato in modo chiaro e senza tecnicismi inutili.

Il podcast è a mio avviso un’ottimo esempio delle risorse online sulla finanza personale che potete trovare online, fatto molto bene che parla degli argomenti che mi appassionano e che ogni investitore dovrebbe sapere.

Paolo Coletti

Il canale YouTube di Paolo Coletti è una risorsa educativa incentrata sulla finanza personale e sull’educazione finanziaria. Paolo Coletti, matematico, programmatore, tecnologo della crittografia e infine analista dei dati, offre tre linee di video sul suo canale, video divulgativi, tecnici ed educativi.

Paolo Coletti ha iniziato la sua avventura su YouTube nel 2020, inizialmente come un semplice deposito per i video delle sue lezioni universitarie. Tuttavia, il canale si è rapidamente trasformato in qualcosa di più grande, attirando migliaia di visualizzazioni e iscritti.

Seguo tuttora il professore in molti dei suoi video, particolarmente apprezzata la playlist sull’educazione finanziaria

Mr RIP

Il canale YouTube di Mr. RIP è una piattaforma dedicata alla finanza personale, all’indipendenza finanziaria e all’investimento. Il creatore del canale, noto come Mr. RIP, ha iniziato a scrivere su un blog in inglese nel 2016, trattando argomenti come la finanza personale, l’indipendenza finanziaria, gli investimenti, ma anche il burnout, l’apprendimento e lo sviluppo della carriera.

Dal Marzo 2021, Mr. RIP ha esteso la sua presenza anche su YouTube e Twitch, principalmente in lingua italiana, per discutere degli stessi concetti, oltre a condividere esperienze sulla “vita su Google”, avendo lavorato come ingegnere del software in Google circa 7 anni.

Mr RIP usa a volte un linguaggio colorito e diretto che rende gli episodi meno formali e più interessanti.